4° Concorso Fotografico edizione 2020

Tema: Forma Mente

Aperto: a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni

Causa emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione sarà organizzata in tempi e modi da definire,

che verranno comunicati sui canali social e sul sito dell’associazione.

BREVE NOTA “AUSILIARIA” PER LO SVOLGIMENTO DEL TEMA “FORMA MENTE”

Con il concorso FORMA MENTE”, la sfida a cui sono chiamati i giovani fotografi, sarà quella di osservare con gli occhi, elaborare con la mente e declinare l’idea che ne scaturisce in una fotografia. La richiesta rivolta ai giovani autori è quella di usare la fantasia per cogliere nella realtà qualcosa che non è immediatamente percettibile e renderla evidente.

La realtà sarà punto di partenza per la costruzione di un’idea che porterà poi alla realizzazione di uno scatto capace di racchiudere ed evocare molteplici significati.

Sarà così possibile ammirare l’opera proposta traendone diverse letture. Un esercizio che, oltre al guardare, richiede il vedere, il creare, l’esserci.

“Non è un caso che il dizionario Treccani ricorda che “guardare non include necessariamente l’idea del vedere, in quanto si può guardare senza vedere, così come si può vedere qualche cosa senza rivolgervi intenzionalmente o coscientemente lo sguardo”. Ecco allora che in un epoca in cui il cellulare riscrive le regole della fotografia, vogliamo invitare i più giovani ad esplorare la realtà con un atteggiamento creativo, artistico, personale e soggettivo”

Per partecipare non occorre essere provetti fotografi, non è indispensabile una macchina fotografica, basta avere qualcosa da dire e sarà sufficiente anche il tuo smartphone: Buona fortuna! 😉 

 

REGOLAMENTO

1. Il concorso è a sezione unica sul tema “Forma Mente”.

2. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giovani dai 14 ai 35 anni, che possono inviare un massimo di 3 (tre) fotografie esclusivamente in formato digitale, realizzate con ogni tecnica ed elaborazione.

3. Le immagini devono pervenire obbligatoriamente in formato JPEG delle dimensioni minime di pixel 1200 nel lato lungo.

4. I file dovranno essere nominati con Nome_Cognome e numero progressivo (ES. Mario_Rossi01, Mario_Rossi02, ecc.). Il titolo dovrà essere riportato nella scheda d’iscrizione scaricabile qui sotto.

5. Le opere partecipanti dovranno essere trasmesse esclusivamente con invio tramite servizio gratuito WeTransfer ( https://wetransfer.com/ ) al seguente indirizzo e-mail concorso@fotograficamentesiena.it entro le 23:59 del 30 aprile 2020.

6. Insieme alle opere dovrà essere inviata la scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata in ogni sua parte.

7. Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità anche nei confronti dei eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

8. Ogni partecipante dichiara inoltre di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Inoltre autorizza gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini inviate per proprie pubblicazioni, siti internet o esposizione al pubblico.

9. Le fotografie saranno valutate da una giuria composta dai membri dell’associazione Fotograficamente: Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Luigi Lusini, Luciano Valentini e da un eventuale membro esterno.

10. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

11. La premiazione è fissata per il giorno DA DEFINIRE (CAUSA EMERGENZA SANITARIA) ore 18:30 presso Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi in via di Città n. 75, Siena.

12. Il vincitore sarà premiato con la consegna di una Macchina fotografica Reflex Entry-Level offerta da Fotomoderna di Gabriele Fanetti.

13. Ai tre vincitori, se provenienti da fuori provincia di Siena, sarà offerto l’alloggio.

14. Con l’accettazione del presente regolamento ogni partecipante autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/1996, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.

Calendario

Termine presentazione opere: 30 aprile 2020 ore 23:59.

Premiazione: DATA DA DEFINIRE CAUSA EMERGENZA SANITARIA, presso Galleria Olmastroni, Palazzo Patrizi, via di città 75, Siena.

 

SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE