6° Concorso Fotografico edizione 2022

Tema: Realtà Metafisica

Aperto: a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni

Partecipazione: Gratuita

BREVE NOTA “AUSILIARIA” PER LO SVOLGIMENTO DEL TEMA “REALTA’ METAFISICA”

Riscoprire la fotografia come strumento per guardare “oltre” quello che si vede, così da scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e originale della realtà.

Il concorso, REALTÀ METAFISICA vuole essere uno stimolo e un contributo affinché si “sperimenti” la capacità di guardare in maniera personale ciò che ci circonda cogliendone segni e simboli capaci di ridefinire e interpretare il rapporto tra ciò che è reale e ciò che invece non lo è. 

La sfida è quella di rappresentare vita, ambienti, persone, luoghi “oltre” il loro aspetto realistico: attraverso l’osservazione di “soggetti” quotidiani sarà così possibile scoprire un mondo di significati diversi. 

Un esperienza che porterà i partecipanti a misurarsi con la “fotografia concettuale” il cui compito non è quello di riprodurre la realtà, ma di esplorare la complessità della realtà, cogliendo, nella relazione inaspettata fra soggetti e oggetti apparentemente distanti tra loro, significati sorprendenti che vanno oltre la realtà.

Il quotidiano sarà quindi punto di partenza per la costruzione di un’idea che porterà poi alla realizzazione di uno scatto capace di racchiudere ed evocare molteplici significati.

Ed è proprio sull’interpretazione di questo rapporto che il concorso invita a misurarsi.

Per partecipare non occorre essere provetti fotografi, non è indispensabile una macchina fotografica, basta avere qualcosa da dire e sarà sufficiente anche il tuo smartphone: Buona fortuna! 😉 

PREMIO SPECIALE PER DITTICO E POLITTICO

IN QUESTA EDIZIONE SARÀ RISERVATO UN PREMIO SPECIALE A CHI SVOLGERÀ IL TEMA PROPONENDO UN DITTICO O POLITTICO. 

 “DITTICO”: quadro suddiviso in 2 scomparti su cui sono esposte 2 immagini distinte.

“POLITTICO”: opera consistente di varie parti relativamente autonome ma in qualche modo collegate.

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO – REALTÀ METAFISICA

1. Il concorso è a sezione unica sul tema “REALTÀ METAFISICA”.

2. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giovani dai 14 ai 35 anni, che possono inviare un massimo di 3 opere (che possono essere, singole fotografie e/o dittici e/o polittici a libera scelta) esclusivamente in formato digitale, realizzate con ogni tecnica ed elaborazione.

3. Le immagini devono pervenire obbligatoriamente in formato JPEG delle dimensioni minime di pixel 1200 nel lato lungo.

4. I file dovranno essere nominati con Nome_Cognome e numero progressivo (ES. Mario_Rossi01, Mario_Rossi02, ecc.). Il titolo dovrà essere riportato nella scheda d’iscrizione scaricabile qui sotto.

5. Le opere partecipanti dovranno essere trasmesse esclusivamente con invio tramite servizio gratuito WeTransfer ( https://wetransfer.com/ ) al seguente indirizzo e-mail concorso@fotograficamentesiena.it entro le 23:59 del 30 aprile 2022.

6. Insieme alle opere dovrà essere inviata la scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata in ogni sua parte.

7. Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità anche nei confronti dei eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

8. Ogni partecipante dichiara inoltre di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Inoltre autorizza gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini inviate per proprie pubblicazioni, siti internet o esposizione al pubblico.

9. Le fotografie saranno valutate da una giuria composta dai membri dell’associazione Fotograficamente: Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Luigi Lusini, Luciano Valentini e da un eventuale membro esterno.

10. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

11. La premiazione è fissata per il giorno 14 maggio presso la suggestiva sede delle Logge del Papa a Siena. I vincitori si aggiudicheranno materiale relativo all’arte fotografica.

12. Il vincitore del primo posto sarà premiato con la consegna di una Macchina fotografica.

13. Con l’accettazione del presente regolamento ogni partecipante autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/1996, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.

14. Sarà allestita una mostra dedicata alle opere vincitrici e quelle ritenute più interessanti presso la stessa sede della premiazione le Logge del Papa a Siena che resterà aperta al pubblico con ingresso libero dal 14 fino al 22 maggio 2022.

Calendario

Termine presentazione opere: 30 aprile 2022 ore 23:59.

Premiazione: 14 maggio 2022.

 

SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE