Seleziona una pagina
Logo di FotograficaMente Siena associazione culturale sulla fotografia concettuale

A Siena nasce una nuova associazione culturale dedicata alla fotografia concettuale. Un gruppo di amici appassionati di fotografia si riunisce con l’intento di divulgare un concetto semplice e funzionale: pensare, avere un’idea prima di fare click.

La fotografia è per molti percepita come un semplice gesto fatto con una macchina fotografica o uno smartphone: punta e scatta. Per noi fotografare è come scrivere un’idea, un racconto, così come lo farebbe uno scrittore il fotografo lo farebbe con la luce. Del resto fotografia è proprio questo: scrivere con la luce. Chi proverebbe a scrivere un romanzo senza avere una storia nella testa da raccontare?

Ci piace pensare che molti sappiano già esattamente cosa vuol dire fotografare ed abbiamo un’alta sensibilità per trasformare in luce i propri pensieri ma per tutti coloro che trovano il vero senso della fotografia ancora troppo lontano dalle proprie facoltà noi vogliamo suggerire una strada, un input per iniziare ad esercitare la mente in questa direzione.

Ci siamo uniti dopo aver ricevuto l’invito dal Comune di Siena a formare un tavolo della fotografia all’interno del festival cittadino “Siena Città Aperta”. Abbiamo pensato di invitare dei veri esponenti della fotografia concettuale provenienti un po’ da tutta Italia. Vorremmo, con l’esempio, mostrare qualcosa di bello alla città e a tutti gli appassionati di fotografia.